Strada di sponda destra

Con gli interventi sulle strade di sponda si completerà l’intera infrastrutturazione alla foce del Polcevera, andando a unire l’asse di scorrimento già attivo levante-ponente (lungomare Canepa – Guido Rossa – Lotto 10) con la Val Polcevera, attraverso due viabilità collegate direttamente alle rotatorie di Fiumara (per la sponda sinistra) e San Giovanni D’Acri (per la sponda destra), la cui entrata in funzione permetterà di sgravare completamente i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano dal traffico di attraversamento cittadino.

 

Con la realizzazione di questi interventi, inoltre, si procederà a demolire e ricostruire completamente i tratti terminali degli argini del torrente Polcevera, garantendo così definitivamente la messa in sicurezza idraulica delle aree confinanti.

L’intervento sulla strada di sponda destra consiste nel collegare Via Tea Benedetti con la strada Guido Rossa, attraverso la realizzazione di una viabilità a due corsie direzione monte-mare che, sottopassando il ponte Pieragostini, correrà lungo l’argine sino a collegarsi alla rotatoria di via San Giovanni d’Acri. La strada è stata dimensionata per assicurare il passaggio di grandi convogli eccezionali provenienti dagli stabilimenti di Campi e diretti alla viabilità di scorrimento.

 

Oltre al lotto principale parallelo all’argine, l’intervento verrà completato con un ramo di collegamento fra via Ansaldo e le aree ex Ilva e da un collegamento a raso del nuovo svincolo con via L.A. Muratori.

 

La gara per l’affidamento dei lavori, per un importo di circa 6 milioni di Euro, è stata bandita da Sviluppo Genova nel mese di agosto 2020 e l’aggiudicazione definitiva è avvenuta in data 23 dicembre 2020. I lavori dureranno 18 mesi.