Riqualificazione area ex Dufour

L’intervento ha riguardato l’ampliamento e la riorganizzazione degli spazi interni degli edifici esistenti attualmente in uso ad un’associazione concessionaria del Comune di Genova, proprietario dell’area sita in Via Cervetto, costituita dal sedime della vecchia fabbrica Dufour, con i locali spogliatoio, magazzino e mensa riadattati a sede sociale.

Render di Progetto

Area ex Dufour polo ricreativo

Intervento

L’intervento ha riguardato l’ampliamento e la riorganizzazione degli spazi interni degli edifici già esistenti ed in uso all’A.S.D. Consorzio Nuova Cornigliano, concessionaria del Comune di Genova, proprietario dell’area di Via Cervetto e costituita dal sedime della vecchia fabbrica Dufour con i locali spogliatoio, magazzino e mensa riadattati a sede sociale.

Il Progetto di riqualificazione è consistito nell’ampliamento e nella razionalizzazione dei locali sociali e degli spazi esterni: sono stati demoliti alcuni volumi esistenti ed è stato realizzato un nuovo edificio a due piani per ospitare nuovi locali per uffici e magazzini, permettendo di implementare le funzioni esistenti quali bar, cucina, sala biliardo, ecc. e di fornire nuove opportunità di utilizzo degli spazi per sala lettura/biblioteca, sala televisione, salette polivalenti, salone per dibattiti, riunioni e iniziative ludiche, in sostituzione di quelli, precedentemente ospitati esternamente, in prefabbricati fatiscenti collocati nel parcheggio. E’ stato inoltre realizzato, su una porzione di copertura del nuovo edificio, un terrazzo fruibile nella stagione estiva.

Sono stati riqualificati anche gli spazi esterni del parcheggio e dell’ingresso al complesso, rendendo indipendente l’accesso al parco pubblico di Valletta San Pietro, adiacente all’area.

L’aspetto più interessante di questo progetto è sicuramente quello di essere all’avanguardia dal punto di vista energetico infatti, è stata richiesta, la Certificazione LEED® Leadership in Energy and Environmental Design (un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo) che afferma che un edificio è rispettoso dell’ambiente e che costituisce un luogo salubre in cui vivere e lavorare.

Inoltre, gli impianti previsti nel nuovo edificio sono stati progettati al fine di raggiungere il livello prestazionale NZEB (Near Zero Energy Building) che attesta il raggiungimento di un consumo energetico quasi nullo.

Con questa definizione si intendono gli edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento, sistemi di ombreggiamento e garantendo un’idonea qualità dell’aria interna e un’adeguata illuminazione naturale in accordo con le caratteristiche architettoniche dell’edificio.

Inquadramento Area

Area ex Dufour inquadramento

L’intervento, compreso nel “Programma Integrato di Riqualificazione Urbana di Cornigliano” approvato D.C.C. n. 62 del 09/09/2008, è finanziato interamente da Società Per Cornigliano che ha affidato a Sviluppo Genova S.p.A., lo svolgimento di tutte le attività tecniche e progettuali necessarie.

 

Inizio lavori: febbraio 2021
Termine lavori: 30 luglio 2022
Costo intervento: 1,6 M Euro circa
Stazione Appaltante: Sviluppo Genova SpA
Appaltatore: A.T.I. Lumode Srl – Innovazioni Caudine Srl

L’Area ex Dufour riqualificata, è stata inaugurata in data 12 settembre 2022.

Intervento realizzato