DUE SERATE A VILLA BOMBRINI

La Società Per Cornigliano, che rappresenta le Istituzioni territoriali (Regione, Provincia e Comune di Genova) e il Governo nazionale, ha recentemente acquistato Villa Bombrini. Si tratta di un primo tassello del processo di riqualificazione urbana del quartiere di Cornigliano, come previsto dall’Accordo di Programma del 2005, grazie al quale è stata definitivamente superata la siderurgia “a caldo”.

Per festeggiare insieme alla cittadinanza, la Villa e i suoi giardini verranno aperti al pubblico nelle serate divenerdì 26 e sabato 27 settembre con due eventi di elevato livello culturale.

Quale primo concreto passo di rivitalizzazione della Villa e del quartiere, a Villa Bombrini si è recentemente insediata la Genova-Liguria Film Commission, il soggetto pubblico che attrae le produzioni televisive e cinematografiche a Genova e in Liguria, grazie al quale negli ultimi tre anni sono state “girate” circa 120 produzioni che hanno prodotto una cifra d’affari di circa 5 milioni di euro all’anno, tra diretto (tecnici, attori, comparse, etc.) e indotto (hotels, ristoranti, etc.).

Il programma delle due serate:

Venerdì 26 settembre 2008

Dalle 17.00 Villa Bombrini sarà aperta a tutti per una visita speciale.

Con la collaborazione della Film Commission, nella Villa sono state installate alcune postazioni video che mostreranno un “collage” dei film girati a Genova, filmati di repertorio e diapositive del periodo delle acciaierie, il documentario “Cornigliano – Nostalgia del mare. Memorie di acciaio” a cura di Salvatore Vento e la documentazione video dei lavori di bonifica eseguiti nell’area delle ex acciaierie.

Verrà servito un aperitivo in giardino.

A conclusione della serata, verrà proiettato il documentario “Liguria: un piede in terra e l’altro in mare” cheSilvio Soldini ha voluto dedicare alla Liguria.

Sabato 27 settembre 2008

Alle 21.00, nei giardini della Villa, si terrà il concerto dell’Orchestra dei Conservatori.

L’Orchestra dei Conservatori si è appena costituita ed è composta, attraverso una dura selezione, dai migliori allievi di tutti i Conservatori italiani: una specie di “nazionale” (così come esiste da tempo in altri Paesi) che per la prima volta assoluta si esibirà a Cornigliano.

L’Orchestra sarà diretta da Domenico Longo. Il programma prevede la sinfonia “Dal nuovo Mondo” di Dvořák e la suite dal balletto “Lo schiaccianoci” di Čajkovskij.

In caso di pioggia, il concerto si terrà al Teatro Verdi di Sestri Ponente.