Libero Cinema in Libera Terra a Villa Bombrini

 

“Libero Cinema in Libera Terra”

Proiezione gratuita del documentario sul narcotraffico “The House I Live In” (USA, 2012) di E. Jarecki

 

Per il secondo anno consecutivo, la carovana di Cinema itinerante promossa da Cinemovel Foundation e Libera arriva a Genova: lo fa offrendo alla cittadinanza uno straordinario documentario, “The House I Live In” di Eugene Jarecki.

Vincitore del Gran Premio della Critica al Sundance Film Festival del 2012, The House I Live In racconta quarant’anni di guerra al narcotraffico negli USA: attraverso le voci dei protagonisti, ci mostra come in realtà questa “guerra alle droghe” si sia trasformata in una guerra ai tossicodipendenti, portando l’America ad essere “il più grande carcere del mondo”.

La proiezione verrà offerta gratuitamente alla cittadinanza nella splendida cornice dei Giardini di Villa Bombrini.

 Interverranno Chiara Volpato (Ref. Libera Genova) Fabio Scaltritti (Comunità San Benedetto al Porto)

ed Elisabetta Antognoni (Presidente Cinemovel Foundation)

Per maggiori informazioni su “Libero Cinema in Libera Terra” è possibile visitare il sito www.cinemovel.tv

Dalla presentazione dell’edizione 2013 di “Libero Cinema in Libera Terra”:

“Il cinema che viaggia e allestisce luoghi di visione collettiva, occupando simbolicamente anche per un solo giorno paesi come Corleone, San Giuseppe Jato, Polistena, Galbiate…, ha dimostrato negli anni il suo valore. Con questa modalità, il luogo diventa la “piazza universale”, spazio di dialogo e confronto per promuovere la presa di coscienza, il senso di responsabilità e il radicamento della cultura della legalità, attraverso il linguaggio del cinema. Soprattutto attraverso quel cinema “invisibile” che non arriva più sugli schermi delle sale delle città e dei piccoli centri.

In questo contesto il cinema itinerante va oltre e supera molte barriere, portando i film vicino alla gente, accompagnando gli autori a discutere col pubblico, facendo quello che la televisione non può fare: stare insieme in piazza, partecipare ad un evento e condividere le emozioni.”