Piazza Rizzolio

Piazza Giacinto Rizzolio, situata a monte di Via Cornigliano, l’arteria principale che attraversa il quartiere, ha sempre svolto un importante ruolo di spazio di presidio e di spazio di aggregazione, poiché ospita l’edificio del Commissariato, gli uffici delle Poste ed i locali della Pubblica assistenza posti a contorno di uno spazio verde e ombreggiato.

L’intervento di riqualificazione nasce anche dalle richieste avanzate dalla collettività di Cornigliano, che, nell’ambito delle possibilità aperte dalla riqualificazione dell’intero quartiere, ha manifestato alcune esigenze per una migliore e più decorosa fruizione dell’area.

Le soluzioni architettoniche scelte sono stato frutto di un percorso di partecipazione che ha coinvolto gli utilizzatori finali e sono state oggetto di confronto con gli uffici tecnici di competenza.

Da tempo, la presenza di cemento amianto nella copertura dell’ex Bocciofila destava preoccupazione nella cittadinanza. Su invito del Comune, quindi, Società Per Cornigliano è intervenuta, già nel 2019, rimuovendo la copertura contenente amianto (lavori effettuati da Amiu Bonifiche) e demolendo le tamponature perimetrali dell’edificio cosiddetto ex Bocciofila (lavori effettuati da Demolscavi Sas).

Il costo complessivo di questo intervento è stato di circa 33.000 euro.

Il successivo intervento di riqualificazione di Piazza Rizzolio è stato realizzato, a seguire, in due fasi:

1) Durante la prima fase delle lavorazioni è stata sistemata l’area retrostante la Piazza che si affaccia sulla Via Fra Pio Robotti.
Su quest’area di circa 900 mq è stato realizzato un nuovo parcheggio, a servizio della Polizia di Stato e della Pubblica Assistenza, chiuso da una recinzione di sicurezza dotata di cancello automatizzato e dotato di nuovi impianti di illuminazione, di sicurezza e di alimentazione delle strumentazioni sanitarie dei veicoli della Pubblica Assistenza.
Sono stati altresì risistemati ed incrementati i posteggi pubblici presenti sulla Via Robotti, piantati 6 nuovi alberi e ripristinate le facciate degli edifici prospicienti il nuovo parcheggio.

Inizio lavori: 25-02-2022
fine lavori: 15-06-2022

2) Durante la seconda fase del progetto è stata risistemata la “piazza pedonale” Rizzolio, di circa 1700 mq. Le principali opere sono consistite in:

• ripavimentazione dell’intera area con elementi ad alto effetto drenante;
• rimodellazione della geometria delle aiuole esistenti con la realizzazione di nuovi cordoli in cemento con finitura “a travertino” a sezione variabile con porzioni di sedute integrate;
• piantumazione di arbusti di diverse specie
• inserimento di un’area giochi per bambini (le cui attrezzature sono state donate dal CIV di Cornigliano)
• adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, in analogia con quanto previsto nel progetto appena realizzato di Riqualificazione di Via Cornigliano;
• integrazione del sistema di videosorveglianza.

inizio lavori: 15-06-2022
fine lavori: 17-10-2022

Il costo complessivo dell’intervento è stato di circa 480.000 euro

L’intervento è stato realizzato a cura di Società Per Cornigliano attraverso Sviluppo Genova che ha svolto il ruolo di Stazione Appaltante e ha curato la Direzione Lavori.
I lavori sono stati affidati al Consorzio Stabile A.LP.I scarl la cui consorziata esecutrice incaricata è stata la HW Style srl.

La riqualificata Piazza Rizzolio è stata inaugurata il 9 novembre 2022