Teatro e Musica in Villa -Il genovese sale sul palco

4 -5-6 luglio Teatro e Musica in Villa -Il genovese sale sul palco  a cura dell’Associazione Culturale San Fruttuoso

4 luglio ore 21.00 Cansoin zoene in zeneize, presenta Stefano Pastorino

Una serata dedicata alle novità musicali in lingua ligure. Chi pensa che questa splendida lingua stia scomparendo, si sbaglia. La creatività degli artisti liguri si esprime anche nei dialetti, con differenze di inflessione e terminologia più o meno marcate da zona a zona.

Ce ne sarà per tutti i gusti: dal reggae al folk, dal rap a brani cantautorali.

Tutti gli artisti che si esibiranno compongono e hanno composto canzoni originali in genovese.

Da sottolineare il grande amore per le radici e per questa regione, ma senza fossilizzarsi sui grandi classici. Tutti amiamo “Ma se ghe penso”, ma dobbiamo portare avanti e fare onore alla musica genovese, continuando a scrivere, sperimentare e cantare “cansoin zoene in zeneize”.

5 luglio ore 21.00 Dui pê in te ‘na scarpa, commedia brillante in lingua genovese di Antonella Risso, con TreatralNervi

Ci hanno sempre insegnato che non si possono tenere due piedi in una scarpa perché altrimenti si cade. Ma chi lo afferma non ha mai incontrato Augusta e Ida le simpatiche cognate protagoniste della nostra commedia che, grazie alla loro fine astuzia e a qualche “manezzo” ben orchestrato, sapranno sfatare questo detto proverbiale e condurvi in una girandola di situazioni sorprendenti ed esilaranti per regalarvi una serata di puro divertimento.

6 luglio  ore 21.00 Atri Manezzi, commedia brillante in lingua genovese di E. Imparato, con Nuova Compagnia dell’Allegria

“Maneggi per maritare una figlia” è un testo di Nicolò Bacigalupo, scritto per Gilberto Govi e quella che segue ne è l’ideale continuazione.

Comincia dalla fine della precedente che si concludeva con una promessa di matrimonio. Manca poco alle nozze che soprattutto la signora Giggia ha, con molta fatica, organizzato per la loro figlia Matilde, ma come nella più classica commedia degli equivoci, alcuni fatti intervengono a mettere in pericolo lo svolgersi della cerimonia e Steva, con goffi e maldestri tentativi tenta d’impedire le tanto agognate nozze. Tutto si chiarirà dando via libera alle sospirate nozze, non senza un ultimo colpo di scena.

Per informazioni: cell. 347/ 46 18 384  o 349/ 07 77 099  mail: comp.sanfruttuoso@libero.it | Punto ristoro

Parcheggio gratuito