Corto Maltese. Una ballata del mare salato

5 agosto ore 21.30

Corto Maltese. Una ballata del mare salato

Regia di Igor Chierici e Luca Cicolella

con Igor Chierici, Luca Cicolella, Marco Gualco, Caterina Bonanni

a cura dell’Associazione Corelli

La versione drammaturgica del noto fumetto firmato dal genio dell’illustrazione Hugo Prat, prenderà vita sotto forma di spettacolo teatrale in un connubio fra la messa in scena attoriale e la componente, sempre presente nelle nostre produzioni, della musica eseguita dal vivo. La colonna sonora di questa pièce sarà il vero e proprio corpo portante che riuscirà svelare i nodi drammaturgici accompagnando l’eroe Corto e il pubblico presente, all’interno dei mari capitanati da Rasputin e da tutti i personaggi che qui si incontreranno. I suoni delle marimba e delle percussioni africane muoveranno la narrazione al ritmo tribale delle popolazioni indigene immergendo la storia nel cuore della vicenda; i delicati fiati Shakuhachi e le arcate del violoncello accompagneranno attraverso le onde, le vicende dei protagonisti.
Sarà infatti una vera e propria colonna sonora come spesso siamo abituati a sentire per i lavori cinematografici. L’idea, per tanto, è di portare sul palco un racconto epico alla stregua di un film
d’azione. L’archetipo che Prat ha saputo incastonare nel suo protagonista ha richiamato sempre nella mente degli uomini l’immaginario di un uomo eroico mosso da sentimenti umani. Si vedrà, insomma, un Corto Maltese prendere vita e rivivere le eroiche avventure che Prat ha saputo rendere avvincenti in forma cartacea. Un Corto, quindi, che non vorrà perdere l’autenticità al limite dell’iconografico, presentandosi con l’immancabile cappello e il cappotto, ma che, anzi, saprà dare carne, ossa e voce all’immaginario collettivo. Un progetto che vuole rendere animato e a “colori” un personaggio raffigurato spesso in bianco e nero sulla carta di un fumetto.

Ingresso gratuito

Per informazioni: isoladellechiattefestival@gmail.com

 

 

©Emilio Scappini