Riqualificazione Piazza Massena

Piazza Andrea Massena, è posta tra la delegazione di Cornigliano e quella di Sampierdarena, alla fine di via Cornigliano (procedendo da ponente verso il levante cittadino).

planimetria di progetto piazza massena

L’area d’intervento rappresenta un nodo viario particolarmente importante e trafficato in quanto è attualmente intersezione tra più tracciati provenienti da diverse parti della città: Via Coronata, percorso carrabile che mette in comunicazione la piazza con l’abitato omonimo; Corso Ferdinando Maria Perrone, che rappresenta il collegamento con la Val Polcevera e la Via Cornigliano, che procedendo verso levante, prende il nome di Via Giovanni Ansaldo.

L’area ha una superficie di circa 5.100 mq e su di essa convergono una serie di attività commerciali e servizi quali parcheggi taxi, merci e fermate degli autobus AMT.
E’ attualmente identificata come “piazza”, seppure non assolva al momento alla funzione primaria di uno spazio definito come tale, ovvero luogo di ritrovo e di riunione dei cittadini.

L’area è costituita da un ampio incrocio stradale gestito da semafori e da uno spazio prevalentemente adibito a parcheggi moto, merci e taxi.
Nel complesso l’aspetto della piazza risulta poco ordinato e poco gradevole sul piano formale.

Si è proceduto a realizzare uno studio preliminare per la riqualificazione di Piazza Massena, per rilevarne il traffico e le caratteristiche.

L’intervento di riqualificazione di Piazza Massena, prevede una modifica della viabilità che comporterà la soppressione del sistema semaforico, in sostituzione del quale verrà realizzata una rotatoria stradale; il progetto prevede inoltre di estendere i percorsi pedonale e ciclabile affiancati realizzati lungo la via Cornigliano e rendere una porzione della Piazza Massena un’area interamente pedonale e di ritrovo.

Inoltre, il progetto prevede la ridistribuzione dei servizi attualmente presenti nell’area, quali taxi, parcheggi auto e moto, parcheggi merci, fermate dell’autobus e punti AMIU per la raccolta differenziata.

All’interno dell’isola centrale della rotonda verrà collocata un’installazione progettata a partire dall’idea vincitrice del concorso indetto da Società Per Cornigliano in collaborazione con la Facoltà di Architettura e rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Architettura, Paesaggio e Design del dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.

Contestualmente alla progettazione dei nuovi tracciati carrabili, si prevede la riqualificazione dei percorsi pedonali con l’aggiunta della pista ciclabile, in prosecuzione di quella progettata per via Cornigliano.

L’intervento di riqualificazione prevede anche la definizione di nuove aree verdi, spazi pedonali e carrabili pavimentati, l’inserimento di un nuovo arredo urbano e di un sistema di illuminazione pubblica.

Inoltre ha l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche esistenti così da rendere gli spazi accessibili a tutti i cittadini. Contestualmente alla progettazione della nuova viabilità, si prevede il rinnovamento della rete bianca, atta a smaltire le acque nell’area di progetto.