Fiesta mexicana

a cura dell’Associazione Culturale Worldtoday diretta da Michele Ienco.

Una ventata di “Fiesta” con il gruppo “Mariachi Romatitlan” che porterà a Villa Bombrini gli allegri e vitali ritmi della tradizione messicana.

Il punto ristoro, con specialità messicane, sarà aperto dalle ore 19.00.

 

Il Messico è la patria del Mariachi, singolare gruppo musicale messicano che interpreta musica folcloristica e che ha le sue origini a Jalisco, regione centro-occidentale del Paese. Dal vastissimo mosaico della musica popolare messicana, quella del Mariachi è divenuta l’immagine della musica identificativa del Messico. E’ sicuramente il carattere vigoroso delle sue interpretazioni e l’allegria delle sue canzoni che lo rendono inconfondibile. Il segreto del coinvolgimento della musica Mariachi è che nasce dalla gente, dai contadini, creata dai loro sentimenti e dall’influenza dell’ambiente naturale. Possiede dunque una forte dose del carattere e del temperamento del messicano. E’ attraverso il mariachi che sono divenute universali canzoni quali Cielito lindo, Besame mucho, La Paloma, La Malagueña. Gli strumenti tipici di questa formazione sono: violino, tromba, chitarra spagnola, vihuela e guitarrón.

Il gruppo “Mariachi Romatitlan”  impegnato nella conservazione e nella diffusione della tradizione folcloristica messicana si distingue anche nella ricerca di interpretazioni classiche e attuali di questo genere, realizzando spettacoli in tutta Europa, in Iraq e in Algeria. Ha partecipando più volte al festival internazionale del Mariachi di Guadalajara in Messico, ed è intervenuto con successo a trasmissioni RAI e di televisioni private. Collabora permanentemente con l’Ambasciata del Messico in Italia nella diffusione della cultura messicana nel mondo.