Game Happens, il festival dedicato al game design e alla realtà virtuale torna a Genova per un’importante quarta edizione, il 23-24 giugno.
Game Happens – Come and Play
Due giorni per provare gratuitamente trenta tra i migliori giochi indipendenti. Ingresso libero. Sono invitate a partecipare persone di ogni età e genere curiose di provare giochi sperimentali, narrative interattive, ed esperienze in realtà virtuale.
L’area showcase Come and Play è aperta al pubblico con i seguenti orari:
23 giugno, h. 10:00-23:00
24 giugno, h. 10:00-18:00
L’accesso è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.
Elenco completo dei giochi: http://2017.gamehappens.com/showcase
Game Happens – On Stage
Due giorni di conferenze con 15 speaker internazionali e la possibilità di provare gratuitamente 28 tra i migliori giochi indipendenti provenienti da Italia, UK, USA, Francia, Germania, Svizzera, Olanda.
Tra gli ospiti di quest’anno, Rhianna Pratchett, autrice di Tomb Rider e Rise of the Tomb Rider, Paolo Pedercini, fondatore di Molleindustria, un progetto noto per i suoi giochi dalla valenza politica e sociale, Landia Egal, producer di esperienze in realtà virtuale e realtà aumentata, Simon Wilkinson, transmedia artist che unisce teatro, performance, musica elettronica e video installazioni.
L’accesso alle conferenze (23/24 giugno, h. 9:30-13:00, h. 14:30-16:45) è riservato alle persone che acquistano un pass all’indirizzo http://gh2017.eventbrite.com. I posti sono limitati.
Programma completo: http://2017.gamehappens.com/schedule/
Game Happens – By Night
Gli appuntamenti e le performance serali Game Happens By Night del 23 giugno sono aperte al pubblico a partire dalle h. 17:00. Non è richiesta alcuna registrazione.
Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Game Happens in collaborazione con Genova-Liguria Film Commission e con il supporto di Società per Cornigliano, 34BigThings e MixedBag. Supporter tecnico dello showcase è HyperX.
PROGRAMMA
Venerdì 23 giugno 2017
Main Conference 23/06 (accesso riservato Standard Pass)
09:00 – Registration
09:30 – Welcome Speech
09:45 – Embracing Chaos: Experiences in Live Games (Elizabeth Simoens)
10:25 – Gameplay and Immersive Technologies in Theatre (Simon Wilkinson)
11:05 – What New Experiences Can be Unlocked with VR? (Landia Egal)
11:45 – Coffee Break
12:15 – Round Table: Landia Egal, Elizabeth Simoens, Simon Wilkinson. Moderator: Matteo Uguzzoni
13:00 – Light Lunch
Afternoon Sessions 23/06 (accesso riservato Standard Pass)
14:30 – In Conversation With Rhianna Pratchett
15:15 – Are We Still In The Game? – The Mental Consequences of Storytelling in VR (Fasih Sayin)
15:45 – The Psychology of Video Games in 2017 (Pietro Guardini)
16:15 – Leaping, Waving, Performing WORDS! (Xalavier Nelson Jr.)
Game Happens By Night 23/06 (accesso libero)
17:00 – Backstage Showcase: Meet the Developers
19:00 – New Atlantis: Audio Experimentation in A shared Online World (Peter Sinclair, Ben Chang) – talk + performance
23:00 – Closing Time
Sabato 24 giugno 2017
Main Conference 24/06 (accesso riservato Standard Pass)
09:30 – Tales from the Escape Room (Mink Ette, David Aldhouse)
10:10 – Stranger Playthings: Remaking a VR Counterculture (Paolo Pedercini)
10:50 – Suspension of Disbelief in Game Design (Hannah Nicklin)
11:30 – Coffee Break
12:00 – Round Table: David Aldhouse, Mink Ette, Hannah Nicklin, Paolo Pedercini Moderator: Maddalena Grattarola
12:45 – Light Lunch
Afternoon Sessions 24/06 (accesso riservato Standard Pass)
14:30 – In Conversation With Contralto (Annamarina Andrea Vitali, Claudia Molinari, Matteo Pozzi, Pietro Righi Riva, Nicolò Sala, Paolo Tajé)
15:15 – Strange Love: Romance Through Meaningful Conversation (Dario D’Ambra)
15:45 – Understanding interface and interaction design… With hammers (Mata Haggis)
16:15 – Closing Remarks