Game Happens

Game Happens, il festival dedicato al game design e alla realtà virtuale torna a Genova per un’importante quarta edizione, il 23-24 giugno.

 

Game Happens – Come and Play

Due giorni per provare gratuitamente trenta tra i migliori giochi indipendenti. Ingresso libero. Sono invitate a partecipare persone di ogni età e genere curiose di provare giochi sperimentali, narrative interattive, ed esperienze in realtà virtuale.

 

L’area showcase Come and Play è aperta al pubblico con i seguenti orari:

23 giugno, h. 10:00-23:00

24 giugno, h. 10:00-18:00

L’accesso è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.

 

Elenco completo dei giochi: http://2017.gamehappens.com/showcase

 

Game Happens – On Stage

Due giorni di conferenze con 15 speaker internazionali e la possibilità di provare gratuitamente 28 tra i migliori giochi indipendenti provenienti da Italia, UK, USA, Francia, Germania, Svizzera, Olanda.

 

Tra gli ospiti di quest’anno, Rhianna Pratchett, autrice di Tomb Rider e Rise of the Tomb RiderPaolo Pedercini, fondatore di Molleindustria, un progetto noto per i suoi giochi dalla valenza politica e sociale, Landia Egal, producer di esperienze in realtà virtuale e realtà aumentata, Simon Wilkinson, transmedia artist che unisce teatro, performance, musica elettronica e video installazioni.

L’accesso alle conferenze (23/24 giugno, h. 9:30-13:00, h. 14:30-16:45) è riservato alle persone che acquistano un pass all’indirizzo http://gh2017.eventbrite.com. I posti sono limitati.

Programma completo: http://2017.gamehappens.com/schedule/

 

Game Happens – By Night

Gli appuntamenti e le performance serali Game Happens By Night del 23 giugno sono aperte al pubblico a partire dalle h. 17:00. Non è richiesta alcuna registrazione.

Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Game Happens in collaborazione con Genova-Liguria Film Commission e con il supporto di Società per Cornigliano, 34BigThings e MixedBag. Supporter tecnico dello showcase è HyperX.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 23 giugno 2017

Main Conference 23/06 (accesso riservato Standard Pass)

09:00 – Registration

09:30 – Welcome Speech

09:45 – Embracing Chaos: Experiences in Live Games (Elizabeth Simoens)

10:25 – Gameplay and Immersive Technologies in Theatre (Simon Wilkinson)

11:05 – What New Experiences Can be Unlocked with VR? (Landia Egal)

11:45 – Coffee Break

12:15 – Round Table: Landia Egal, Elizabeth Simoens, Simon Wilkinson.  Moderator: Matteo Uguzzoni

13:00 – Light Lunch

 

Afternoon Sessions 23/06 (accesso riservato Standard Pass)

 

14:30 – In Conversation With Rhianna Pratchett

15:15 – Are We Still In The Game? – The Mental Consequences of Storytelling in VR (Fasih Sayin)

15:45 – The Psychology of Video Games in 2017 (Pietro Guardini)

16:15 – Leaping, Waving, Performing WORDS! (Xalavier Nelson Jr.)

 

Game Happens By Night 23/06 (accesso libero)

 

17:00 – Backstage Showcase: Meet the Developers

19:00 – New Atlantis: Audio Experimentation in A shared Online World (Peter Sinclair, Ben Chang) – talk + performance

23:00 – Closing Time

 

Sabato 24 giugno 2017

Main Conference 24/06 (accesso riservato Standard Pass)

 

09:30 – Tales from the Escape Room (Mink Ette, David Aldhouse)

10:10 – Stranger Playthings: Remaking a VR Counterculture (Paolo Pedercini)

10:50 – Suspension of Disbelief in Game Design (Hannah Nicklin)

11:30 – Coffee Break

12:00 – Round Table: David Aldhouse, Mink Ette, Hannah Nicklin, Paolo Pedercini Moderator: Maddalena Grattarola

12:45 – Light Lunch

 

Afternoon Sessions 24/06 (accesso riservato Standard Pass)

 

14:30 – In Conversation With Contralto (Annamarina Andrea Vitali, Claudia Molinari, Matteo Pozzi, Pietro Righi Riva, Nicolò Sala, Paolo Tajé)

15:15 – Strange Love: Romance Through Meaningful Conversation (Dario D’Ambra)

15:45 – Understanding interface and interaction design… With hammers (Mata Haggis)

16:15 – Closing Remarks