Prosegue il calendario di spettacoli teatrali per le scuole di Cornigliano a Villa Bombrini
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni Ufficio Scuola Teatro dell’Archivolto 010.6592.214/216, scuola@archivolto.
LUNEDI’ 14 GENNAIO ore 10.30
MA CHE BELLA DIFFERENZA!
La diversità spiegata ai bambini
da “Una bella differenza” di Marco Aime
Conferenza – spettacolo
Regia e con Giorgio Scaramuzzino
per le scuole medie
Abbiamo i nasi diversi, perché? Abitiamo in case diverse, perché? Preghiamo un dio diverso, perché? Attraverso questa conferenza/spettacolo che parte dall’analisi dell’antropologo Marco Aime, cerchiamo di rispondere ad una problematica sempre più attuale: accettare chi è diverso da noi per lingua, religione, abitudini culturali e sociali. Storie di paesi vicini e lontani sono il corollario per cercare di far comprendere ed accettare l’importanza delle differenze di qualunque tipo. Un percorso di conoscenza e di informazione sulla diversità dedicato ai ragazzi.
MERCOLEDI’ 23 GENNAIO ore 10.30
UNA GIORNATA CON GIULIO CONIGLIO
di Nicoletta Costa
con Gabriella Picciau
drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
per le scuole materne e primo ciclo primarie
Un nuovo spettacolo che ha come protagonista il simpatico Giulio nato dalla fertile immaginazione di una delle più importanti firme della letteratura per l’infanzia. Giulio Coniglio vive in un bosco insieme ai suoi amici e deve affrontare la vita di tutti i giorni come un normale bambino.
La sua giornata è fatta di avventure ma anche di riti quotidiani nei quali lo spettatore può identificarsi. Lo spettacolo ricco di colori e musiche si articolerà tra storie raccontate e vissute direttamente dai bambini che saranno coinvolti
in prima persona. Una sola attrice in scena aiutata da pupazzi, saprà cogliere l’attenzione dei piccoli spettatori attraverso un gioco antico come il mondo: il teatro.
LUNEDI’ 28 GENNAIO ore 10.30
COME UN ROMANZO
da Daniel Pennac
Conferenza /spettacolo.
Regia Giorgio Gallione
Con Giorgio Scaramuzzino
per le scuole superiori
“Come un Romanzo” affronta il problema di come si possano stimolare i giovani non tanto alla lettura in sé, quanto al piacere di essa, cercando di proporre i libri come complici, come amici attraverso i quali si ampliano i propri orizzonti e si costruiscono mondi inediti. La conferenza/spettacolo che l’Archivolto presenta è soprattutto un percorso teatrale che, attraverso il gioco, l’ironia e la diretta partecipazione degli spettatori ci vuole ricordare che … “Il piacere di leggere non è andato perduto. Si è solo un po’ smarrito. E lo si può ritrovare facilmente”
GIOVEDI’ 21 MARZO ore 10.30
PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO
Da Francesco Tullio Altan
Drammaturgia e regia Giorgio Gallione
Con Gabriella Picciau
per le scuole materne e primo ciclo primarie
Pimpa Cappuccetto Rosso è uno spettacolo gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo .