Villa Bombrini, via Muratori, Genova Cornigliano
giovedì 18 dicembre 2014 ore 18.30
introduce Luigi Merlo
Il giornalista presenterà il suo ultimo libro, pubblicato da Mondadori, All you need is love – l’economia spiegata con le canzoni dei Beatles (su cui si basa lo spettacolo in scena al Teatro dell’Archivolto il 17 gennaio). Come rileggere la crisi economica e immaginare un futuro migliore attraverso le canzoni di John, Paul, Ringo e George: con una simile premessa questo saggio offre un excursus dal taglio decisamente originale e accattivante in varie tematiche economiche.
I Beatles erano quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool povera degli anni Cinquanta. Le loro canzoni non solo hanno segnato un’epoca e rivoluzionato la pop music, ma hanno spesso “intuito” drammi e sfide dell’economia contemporanea. Attraverso le indimenticabili canzoni del quartetto di Liverpool Federico Rampini torna a parlarci della crisi che attanaglia la nostra società, ripercorrendo le tappe che ci hanno progressivamente portato alla situazione attuale: un viaggio attraverso musiche e provocazioni, autobiografia e denuncia, utopia e cambiamento, che ci racconta quello che eravamo, quello che siamo diventati e come possiamo immaginare un futuro migliore. Perché in fondo, “tutto ciò di cui abbiamo bisogno”, come ci hanno insegnato proprio i Beatles, “è l’amore”.
L’incontro, che sarà introdotto dal Presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo, è a ingresso libero e fa parte delle iniziative promosse dal Teatro dell’Archivolto con il sostegno della Società Per Cornigliano.
L’aperitivo a seguire è organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Archivolto. Per informazioni 0106592220, www.archivolto.it
INGRESSO GRATUITO