Venerdì 12 luglio
La Leggenda di Moby Dick
Prova a traslare il capolavoro di Melville dalla pagina all’azione. Distillare la linfa narrativa e darla in mano ai personaggi sul palco che vivono e (ri)fanno vivere il romanzo. Ridurre, senza appiattire, semmai sintetizzare per coglierne un’essenza che abbia voce, gesti e movimenti.
Igor Chierici, Luca Cicolella e un trio di musicisti in pieno stile Shanty riportano in vita l’azione di Ismaele e la sua folle impresa a bordo del Pequod capitanato da Achab. Chierici mixa, in un gioco di voci, i personaggi più iconici del racconto, da Ismaele a Achab passando da Peleg, Starbuck e Hussey e la presenza di peso Queequeq è affidata a Luca Cicolella. I due coinvolgono subito il pubblico insieme al contrappunto ritmico della ciurma, rappresentata da un trio di musicisti, chitarra, flauto traverso e violino. La musica è centrale perché è suono, rumore e atmosfera, genera stati d’animo e coincide con la trasmissione emozionale ed emotiva del testo. La balena è il bianco di un faro gettato oltre la platea; la tempesta ha i suoi lampi nell’intermittenza eccitata dei neon.
In tutto questo, la fusione tra scenografia, musica e parola, crea la magnifica illusione di vivere sul palco, di essere lì ad ascoltare le storie di Ismaele, proprio a due passi dallo specchio marino. Insomma, uno spettacolo avvincente e da non perdere!
con Igor Chierici e Luca Cicolella | Musicisti: Giovanni Bogdanovich, Giorgia Mammi, Francesco Chinchella
Regia: Igor Chierici e Luca Cicolella
Ore 21.30 | Ingresso libero e gratuito
Organizzato a cura della Compagnia Chierici Cicolella
Per info: igor.chierici@gmail.com