Parole e Musica di Liguria – I Trilli – Una storia genovese

Lunedì 10 agosto a Villa Bombrini, alle ore 21.00 vi aspetta una serata tutta genovese.

La storia dei TRILLI raccontata dai diretti protagonisti di ieri e di oggi. Vladimiro Zullo (Vladi) figlio di quel “Pippo” (Giuseppe Zullo) che assieme a “Pucci” (Giuseppe Deliperi) nel 1973 ha fondato I TRILLI, con un repertorio che spaziava dalle canzoni classiche in lingua ligure a composizioni di spirito umoristico.

Vladi,  con la testimonianza di aneddoti e canzoni di Michele (Maisano) e Aldo De Scalzi, ricostruirà la storia del gruppo con immagini e canzoni, dagli anni 70 fino ai giorni nostri.

Un filo conduttore unico sull’emozione di canzoni che hanno fatto la storia musicale genovese.

Nella presentazione iniziale riservata a Genova Liguria Film Commission, nella veste di organizzatore, il vice Presidente Giorgio Oddone spiega come, fra i compiti e le attività previsti dalla legge sul cinema, ci sia quello di divulgare le parlate regionali in funzione, non solo della tutela del patrimonio culturale, ma anche del loro corretto utilizzo e diffusione in ogni ambito dell’audiovisivo.

Saliranno quindi sul palco due protagonisti della genovesità attuale: il Prof. Franco Bampi, Presidente de “A Compagna”, che parlerà della lingua genovese e dei canali per la sua divulgazione oggi utilizzati, e Laura Monferdini dell’Associazione “Via del Campo 29 rosso” che costituisce un importantissimo punto di riferimento  per tutti i cantanti e cantautori genovesi e liguri.

Successivamente il bravo MIKE FC, assieme ai Demueluin, canterà alcune canzoni del loro repertorio nel filone delle giovani non più promesse.

A questo punto si entra nel cuore dell’evento senza soluzione di continuità per mantenere alta l’attenzione e l’emozione che sapranno darci, assieme, Vladi, Michele e Aldo.

Ingresso gratuito con prenotazione Tel. 0108680850 o info@glfc.it
Ampia area di posteggio gratuita.

 

A cura di Genova Liguria Film Commission