POP SAGRA URBANA – FOLKESTRA E FOLKORO BRICHERASIO

3 agosto 2014 ore 21.30 a Villa Bombrini

La Folkestra Bricherasio è un’orchestra che prende forma nel 2009 come sviluppo di un progetto  formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione dell’organettista e flautista Simone Bottasso, coadiuvato dal violinista Nicolò Bottasso.
L’ordito su cui s’intesse il progetto Folkestra è la passione per la musica tradizionale, la quale viene rivisitata ed arricchita da un’innovativa veste orchestrale: il variegato repertorio comprende brani provenienti dalla musica tradizionale del Piemonte e delle Valli Occitane, melodie della cultura francese e composizioni degli stessi musicisti dell’orchestra.
Fanno parte dell’orchesra musicisti giovani e talentuosi, alcuni di loro professionisti, abbracciando strumenti legati strettamente al mondo del folk, come ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolino, ed altri più contemporanei, tra cui flauti, sax, clarinetti, batteria, chitarra e basso.
Il FOLKORO è un progetto sfacciatamente ambizioso, che pretende di sviluppare la musicalità interna, di trovare un contatto col proprio strumento-voce e con la respirazione, di migliorare la capacità di ascolto e di intonazione con gli altri per formare la magia di un coro sensibile, in evoluzione continua, raffinato e divertente, coi colori e le emozioni della musica trasmesse attraverso il lavorìo delle voci e gli impasti sonori ben calibrati. Verranno cantati a cappella e con la Folkestra arrangiamenti originali di musiche appartenenti alla tradizione.

 

INGRESSO GRATUITO

Punto ristoro dalle 19.00.

Concerto ore 21.30.

Ampio parcheggio libero e gratuito.