27 luglio ore 21.30 Villa Bombrini
L’avventura della TREVES BLUES BAND nasce infatti nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è FABIO TREVES, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del “BLUES made in Italy”.
I concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni, tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato la TBB, la prima band italiana a proporre un genere musicale che sembrava avere radici tanto lontane ma che era capace di coinvolgere tanto pubblico.
Ricordiamo tra gli altri i festival di Memphis Tennessee, Leningrado, Francoforte, Trasimeno, Pistoia, Torrita, Blues in Idro, Narcao, Capo d’Orlando, Rovigo, Samedan, Umago, Rapperswille…
In questi 40 anni di intensa e fortunata carriera la TBB ha inaugurato festival e stagioni importanti non solo per il genere da loro proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana.
Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale ”Blues in Teatro”: un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica origine, una scommessa vinta alla grande e un tour indimenticabile che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band prima della felice intuizione del Puma di Lambrate.
BLUES ALLE MASSE” ! Per tenere fede al motto di Fabio Treves (che non potrà essere presente per motivi di salute) e per non deludere gli appassionati che aspettavano questo appuntamento, i musicisti della TREVES BLUES BAND suoneranno comunque ed effettueranno il concerto previsto in programma a Villa Bombrini.
Quindi sul palco saliranno Alex “Kid” Gariazzo (voce, chitarre, ukulele, mandolino), Massimo Serra (batteria e percussioni) e Alberto Catasso (basso, voce).
Come opening-act della serata un duo di lusso: Maurizio GNOLA Glielmo & Cesare Nolli, che si uniranno poi ai musicisti della TBB per un gran finale. Gnola ha per altro già militato in passato nelle fila della TBB, di cui è stato per anni il chitarrista.
Una serata che si prospetta ad alto tasso di blues e con molte sorprese. Il tutto con la benedizione del Puma di Lambrate.
Ingresso gratuito.
Punto ristoro.
Ampio parcheggio libero e gratuito.
Per tutte le info www.grandieventi.it oppure 010.5221001