Ex Mercato comunale di Piazza Monteverdi

L’ex mercato di Cornigliano, a pianta rettangolare, è un padiglione in ferro realizzato negli anni venti del 1900 e spostato nell’attuale sito negli anni ’40. Il manufatto presenta notevole interesse di artistico e la copertura in metallo è vincolata ai sensi dell’art. 10 comma 1 del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42.

L’obiettivo del progetto di riqualificazione che lo interessa, fin dalla sua prima impostazione, è stato quello di attualizzare l’edificio e di creare uno spazio coperto dentro la piazza restituendo il luogo alla collettività e favorendo la riabilitazione degli spazi.

Data la natura dell’edificio e il vincolo architettonico a cui è sottoposto, il progetto ha adottato un approccio conservativo cercando di mantenere e ripristinare la struttura esistente restituendole le qualità artistiche ed estetiche che la struttura presentava in origine.

Il layout prevede la suddivisione degli spazi in tre ambienti principali che avranno funzioni differenti:

− nella zona centrale un’ampia sala comune che potrà ospitare attività di spettacolo o eventi di pubblico interesse, provvista di 2 tribune telescopiche per un totale di circa 130 sedute, poste dirimpetto per  permettere  massima  elasticità  funzionale all’ambiente;

− nell’area sud è pensato uno spazio dedicato ad attività ludiche e di aggregazione dotato di servizi igienici e ambienti adibiti ad uffici o magazzini, nonché attrezzature specifiche per le attività di svago;

−       nella zona nord sarà collocata una zona adatta ad attività di ristorazione/bar articolata principalmente in 4 ambienti: magazzino, cucina, sala e servizi igienici.

A completamento dell’articolazione degli spazi sono previsti due ingressi filtro al locale centrale posti  sui  lati  est  e  ovest,  oltre  a  servizi  e  vani  tecnici  nella  sezione  sud-ovest dell’edificio.

Lo spazio centrale sarà “a tutt’altezza”, conservando la qualità di piazza coperta dalla quale possa ammirarsi  la  volta  di  copertura  nella  sua  interezza come  da prescrizione  della Soprintendenza.

In generale, l’intervento sarà diviso in due macro-tipologie di intervento:

  • il restauro, consistente nella conservazione della struttura mercatale originale
  • la nuova costruzione, di volumi indipendenti dalla struttura originale e da questa “ospitati” e protetti sotto la sua copertura.