Parcheggi

Misura C4 – Parcheggi – Via Bertolotti e Via San Giovanni d’Acri

La Prima Fase di interventi prevede di destinare a parcheggio pubblico due aree di proprietà di Società Per Cornigliano: l’area occupata dalla ex mensa sita in Via Bertolotti e l’area a sud della rimessa AMT in Via San Giovanni D’Acri.

 

L’intervento si collega sia con il restyling di Via Verona e Via Vetrano (che comporterà la soppressione di alcuni parcheggi), sia con il progetto che interessa l’area dell’ex cotonificio (soggetto attuatore A.R.T.E.), sulla quale, attualmente, stazionano circa un centinaio di veicoli (che dovranno trovare una collocazione alternativa durante la cantierizzazione di quegli spazi). In questo modo i parcheggi soppressi verranno ad essere recuperati.

Nel dettaglio gli interventi riguardano:

 

 

A) L’area della ex mensa di Via Bertolotti
L’intervento è stato realizzato da Sviluppo Genova SpA per contro di Società Per Cornigliano.

Dopo la demolizione dell’edificio ex mensa è stata realizzata un’area di parcheggio con 52 posti auto, 5 posti moto e 2 posti auto per disabili.

Il parcheggio di Via Bertolotti è stato inaugurato alla presenza della Signora Sindaco il 6 marzo 2009.

Il costo dell’intervento è stato di € 205.000.

 

 

B) Via San Giovanni D’Acri
L’area di parcheggio in oggetto, collocata tra la rimessa AMT e la ferrovia, è stata inaugurata dalla Sindaco di Genova il 16 gennaio del 2010. Accoglie 95 posti auto e 23 posti moto. Il costo dell’intervento è stato di € 84.000.

Inoltre, per facilitarne l’accesso da parte degli abitanti del centro di Cornigliano, è stato realizzato un passaggio pedonale tra l’area di parcheggio e Piazza Metastasio, per un costo di circa 50.000 euro.

L’intervento è stato curato da Aster per conto della Società Per Cornigliano.