CONCORSO PIAZZA MASSENA: UN OTTIMO RISCONTRO

Grande successo per il concorso di idee promosso da Società Per Cornigliano, in collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, per la realizzazione di un concept relativo alla sistemazione dell’area interna alla rotatoria di Piazza Massena: sono ben 55 gli elaborati pervenuti.

Il concorso di idee, rivolto esclusivamente alle/agli studentesse/studenti iscritte/i ai corsi di Laurea Triennali e Magistrali in Architettura, Paesaggio e Design del dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, si è affiancato al Programma Integrato di Riqualificazione Urbana di Cornigliano, che prevede – tra i diversi interventi – anche la realizzazione di una rotatoria in piazza Massena, a completamento della radicale risistemazione di Via Cornigliano recentemente eseguita.

Il concorso ha inteso promuovere la conoscenza e la consapevolezza del valore di una parte di città di notevole qualità architettonico-edilizia che ha la necessità di essere raccordata alle inevitabili opere di smistamento del traffico. La finalità è stata quella di migliorare la percezione visiva della rotatoria, cercando di esaltare una sistemazione dei suoi spazi interni in maniera tale da valorizzarla e qualificarla.

La commissione giudicatrice si è riunita lunedì 3 ottobre per una prima disamina degli elaborati presentati e si riunirà nuovamente 10 ottobre per la prosecuzione dei lavori.